Se non visualizzi correttamente l'email Clicca qui

Bizoom

- YOUR MONTHLY BUSINESS INSIGHT -
Newsletter n. 6/2012

Breve report sul Settore del Lusso

 
[Free Download]

Panoramica del Settore del Lusso

Cari Lettori,

il settore del lusso continua a crescere sia a livello globale, sia a livello di aree macroregionali, pur a ritmi diversi. Se nel mondo occidentale tale crescita si deve alla polarizzazione dei consumi, tipica dei periodi di crisi, con conseguente compressione della classe media, e aumento delle vendite nella fascia bassa e in quella alta e ultra lusso, nei paesi emergenti sono l'aumento del benessere, ma soprattutto la voglia di status e di consumi, prima inaccessibili, a imprimere il grande sviluppo dei fatturati delle aziende del lusso.

La domanda che molti operatori del settore si fanno e' fino a quando continuerà quest'onda positiva?

Le tendenze attuali che possiamo individuare sono due: dove il cliente e' piu' maturo, si osserva un lusso piu' sofisticato, di tipo no-logo; diversamente, nei paesi emergenti delle nuove classi ricche il lusso ostentativo delle griffes rimane dominante.

Queste tendenze possono aiutarci a comprendere quali marchi potranno continuare a svilupparsi in determinati paesi. I brand piu' raffinati e che puntano sulla personalizzazione possono trovare ulteriore spazio di crescita in occidente, quelli piu' noti in Far East e in Latin America. Anche in queste aree esiste una nicchia di consumatori colti, viaggiatori e che potremmo definire dei connoisseurs.

Parallelamente allo sviluppo del retail e dei brand, il mercato dei luxury services, hotels, ristorazione, ecc. rappresenta la nuova frontiera in tutto il mondo. Notoriamente dal possesso all'uso. Ultimo trend e' quello dell'e-commerce, che per molti anni sarà in crescita double digit.

In generale nei prossimi anni il lusso andrà inteso sempre più come sinonimo di qualità senza compromessi, creatività, sostenibilità, personalizzazione, e sempre meno come ostentazione e volgarità.


Fair Play Monitor:
Bull 
EU Real Estate 14,20%
USA Semiconduttori 30,9%
Cina Servizi Finanziari 14,41%
India Materiali da costruzione 20,60%

Bear 
EU Retail (automotive) -13,7%
USA Gestione di asset -37,3%
Cina Computer Software -7,58%
India Oil & gas (esplorazione/
produzione)
-13,80%


Clicca sull'immagine per ingrandire

IL Fair Play Monitor:

come viene creaTo?

Siete interessati a personalizzare il Fair Play Monitor?

[Dettagli]


Prodotto del Mese:


[Dettagli]

il Team Fair Play

[Vedi Profili]




I prodotti Fair Play "on the go" sono disponibili nell' E-STORE